Filetto di salmerino su letto di lenticchie

In natura il salmerino alpino è presente in Trentino – Alto Adige da tempi remoti, da oltre 20 mila anni! Questo pesce d’acqua dolci ha un sapore delicato ed insieme alle trote è comune nella cucina altoatesina. Qua abbiamo preparato un filetto di salmerino su letto di lenticchie! Un piatto sano e gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

200 g lenticchie,

1 carota,

100 g di pomodori piccadilly,

poco porri,

1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro,

sale e olio extravergine di olive,

aceto balsamico come condimento,

1 filetto di salmerino a persona.

Come preparare il filetto di salmerino su letto di lenticchie

Iniziamo con la preparazione delle lenticchie.

Io le lenticchie di solito le preparo dentro alla pentola a pressione.

Sciacquo le lenticchie con abbondante acqua e le metto dentro alla pentola di pressione. Ci aggiungo poco porri tagliato a striscioline, i pomodorini tagliati a cubetti, le carote tagliate a pezzettini, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, un pochino di sale e di olio di oliva e copro tutto con acqua.

20161024_183718

Metto il coperchio e inizio a fare cuocere le mie lenticchie. Da quando la pentola a pressione inizia a fischiare lascio cuocere il tutto per 25 minuti circa. Dopo aver fatto uscire la pressione dalla pentola, tolgo il coperchio.

20161024_190802

Ora lascio riposare le lenticchie e preparo il filetto di salmerino, che faccio semplicemente rosolare con un filo d’olio dentro ad una padella per ca. 4 minuti a lato.

Preparo il piatto mettendo le lenticchie dentro ad un piatto, le aromatizzo con poco sale, pepe e pochissimo aceto balsamico e sopra ci dispongo il filetto di salmerino arrostito. Condisco con poca erba cipollina e il nostro filetto di salmerino su letto di lenticchie è pronto!

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *