Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un tipico piatto vegetariano della cucina italiana che io semplicemente adoro e visto che da qualche giorno è stato possibile piantare il basilico nel terrazzino romano e che dalla fruttivendola ho trovato delle buone melanzane italiane non potevo che prepararla!

Io la preparo così…

Ingredienti (per 1 teglia):

3 melanzane,

ca. 3/4 di bottiglia di passata di pomodoro (500 ml),

ca. 200 g di parmigiano reggiano grattugiato,

2 mozzarelle tagliate a pezzettini,

un mazzetto di basilico,

sale, olio extravergine di olive.

Come preparare la parmigiana di melanzane

Preparare un semplice sugo al pomodoro con la passata di pomodoro: scaldare un filo d’olio d’oliva dentro ad una pentola e aggiungere la passata di pomodoro insieme a delle foglie di basilico e un pizzico di sale e fare cucinare per ca. 30 minuti.

Nel frattempo lavare le melanzane, tagliarle a fette di ca. mezzo centimetro e metterci un pochino di sale sopra. Lasciarle riposare per ca. 15 minuti, poi sciacquarle e strizzarle un pò.

Cucinare le melanzane tagliate a fette in una padella con il coperchio con poco olio e poca acqua per ca. 5 – 10 minuti, in modo che diventano morbide.

Prendere una teglia da forno e versarci dentro un pochino di sugo al pomodoro, poi fare uno strato con le melanzane, ricoprirle nuovamente con sugo al pomodoro,  mozzarella tagliata a pezzettini e cospargere con parmigiano reggiano grattugiato.

Ripetere questa operazione finché la teglia è piena e terminare con del parmigiano grattugiato.

Cucinare in forno ventilato a ca. 180 ° per ca. 30 minuti, terminata la cottura fare riposare la parmigiana di melanzane per ca. 20  minuti fuori dal forno e poi servire con del basilico fresco sopra! Un piatto vegetariano molto gustoso!

 

 

 

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *